Politics In Italian

Get La ricchezza nascosta delle nazioni: Indagine sui paradisi PDF

By Zucman Gabriel,Piketty Thomas

ISBN-10: 8867831399

ISBN-13: 9788867831395

I paradisi fiscali custodiscono capitali illegali in line with almeno 7.600 miliardi di dollari. Una cifra enorme, pari all’8% del patrimonio finanziario mondiale. Di questo fiume di ricchezza esentasse, 1.200 miliardi provengono dagli Stati Uniti, 1.300 dall’Asia, 800 dai Paesi del Golfo, three hundred dalla Russia, seven-hundred dall’America Latina e ben 2.600 miliardi dall’Europa. Quella dei paradisi fiscali è los angeles ricchezza nascosta delle nazioni, l’origine di tutte le diseguaglianze.Gabriel Zucman, economista francese dell’Università di Berkeley, ricostruisce l. a. storia dei paradisi fiscali: come sono nati nel periodo tra le due guerre, assumendo nel pace il ruolo centrale che svolgono oggi.I paradisi fiscali, e con loro l’opacità finanziaria, sono alla base delle crescenti ineguaglianze economiche nel mondo e costituiscono una minaccia in line with le democrazie moderne, che si basano su un contratto sociale fondamentale: tutti devono pagare le tasse su una base equa e trasparente. Se una parte crescente della popolazione, si sente vittima del funzionamento del sistema e del trattamento iniquo dell’economia globale o dei governi, potrebbe finire in line with rifiutare le nozioni di solidarietà tra classi e di stato sociale e fiscale equo, fino a lasciarsi sedurre dalle soluzioni nazionaliste, dalle divisioni etniche e dalla politica dell’odio.La proposta di Zucman è chiara: i governi dovrebbero assumere il controllo dei depositi centrali e concentrarli gradualmente in un catasto finanziario mondiale. Gli Stati Uniti, l’Unione europea, il Giappone e, auspicabilmente, l’FMI dovrebbero essere alla guida di questo processo, insieme a tutti quei Paesi emergenti dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina che, viste le gravissime perdite subite a causa dell’evasione fiscale e della fuga di capitali, volessero unirsi a questo sforzo cooperativo. L’inclusione nel catasto finanziario mondiale garantirebbe l. a. protezione dei diritti di proprietà e delle transazioni finanziarie in cambio dell’impegno a trasmettere tutte le informazioni necessarie in line with identificare i reali proprietari degli attivi in circolazione.Ciò che rende il libro di Zucman così importante è che non riguarda solo principi astratti e comportamenti dannosi, ma riguarda dati, analizzati in maniera sistematica e innovativa, e soluzioni.

Show description

Read or Download La ricchezza nascosta delle nazioni: Indagine sui paradisi fiscali (add saggistica) (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Read e-book online Oltre la mano invisibile: Ripensare l'economia per una PDF

Il fantastic di questo libro è ambizioso: dimostrare che los angeles scienza che ci ha donato Adam Smith si è fossilizzata in una ideologia, rendendo più difficile comprendere il funzionamento dell'economia nonché il ruolo dei mercati e degli interventi di politica economica. C'è una vastissima quantità di esperti e commentatori che trattano l'ordine economico corrente, basato sulla ricerca dell'interesse individuale e sull'esistenza di mercati privi di impedimenti, come l'unico ordine realizzabile.

Download e-book for kindle: L'anima nera della Repubblica: Storia del Msi (Quadrante by Davide Conti

Quando il 27 gennaio 1995 il congresso di Fiuggi chiude los angeles storia del Movimento Sociale Italiano il partito degli eredi di Salò è tornato alla guida politica del paese. Si finish così una storia iniziata nel dicembre 1946 con los angeles fondazione semiclandestina del Msi, a lungo forza politica di contestazione di legittimità delle istituzioni costituzionali e alternativa al sistema.

Etico e compatibile (Italian Edition) - download pdf or read online

Il quantity presenta un’analisi di taglio economico-politico della società moderna, proponendo possibili soluzioni alle problematiche aperte dei nostri tempi. All’interno di story esame l’Autore focalizza l’attenzione sulla questione dei giovani e sulla mancanza di solide prospettive according to loro, in step with cui risulta quanto mai necessario fornire punti saldi, verso concrete progettualità a coloro che si affacciano alla vita.

Download PDF by Zucman Gabriel,Piketty Thomas: La ricchezza nascosta delle nazioni: Indagine sui paradisi

I paradisi fiscali custodiscono capitali illegali in keeping with almeno 7. six hundred miliardi di dollari. Una cifra enorme, pari all’8% del patrimonio finanziario mondiale. Di questo fiume di ricchezza esentasse, 1. two hundred miliardi provengono dagli Stati Uniti, 1. three hundred dall’Asia, 800 dai Paesi del Golfo, three hundred dalla Russia, seven-hundred dall’America Latina e ben 2.

Extra info for La ricchezza nascosta delle nazioni: Indagine sui paradisi fiscali (add saggistica) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

La ricchezza nascosta delle nazioni: Indagine sui paradisi fiscali (add saggistica) (Italian Edition) by Zucman Gabriel,Piketty Thomas


by Brian
4.4

Rated 4.30 of 5 – based on 7 votes